Secret Italy

Secret Italy

Secret Italy

Si viaggia per svago, per lavoro, per studio e per 1000 altri motivi, ma spesso si conoscono solo gli aspetti più comuni del territorio. Lo scopo di questo blog è di dare voce a molte realtà meno note ma altrettanto interessanti e di rendervi la vacanza più interessante!
Buona lettura!
Sarò felice di pubblicare anche i vostri consigli e curiosità per aiutare altri turisti!

LA CRESCIONDA

EnogastronomiaPosted by Silvia Mon, October 10, 2016 01:11PM

LA CRESCIONDA: è una torta morbida, da mangiare al cucchiaio, che se ben fatta deve apparire in due strati ben distinti: uno color nocciola chiaro ed uno più scuro. Gli ingredienti base sono le uova, il cacao e gli amaretti.

Golosissima!!

La ricettina della nonna per 12 porzioni:
5 uova da dividere tra albumi e tuorli
1 cucchiaio di farina
5 cucchiai di zucchero
100 gr di amaretti
1 cucchiaio di pane grattugiato oppure biscotti secchi grattugiati
500 ml di latte intero
2 cucchiai di cacao dolce
2 cucchiai di cacao amaro
12 biscotti secchi

Frullare i biscotti secchi
Frullare gli amaretti
montare a neve gli albumi
In una ciotola versare i tuorli e sbatterli con la frusta; aggiungere lo zucchero e continuando a mescolare aggiungere anche gli amaretti sbriciolati il pane grattugiato, i biscotti, la farina, i due tipi di cacao ed il latte. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere ora, molto delicatamente, gli albumi montati a neve, mescolare con cura facendo attenzione a non farli smontare.
Versare il composto in una tortiera bassa e larga per 20 minuti a 160 gradi.
La torta è cotta quando forma la crosticina sopra, all'interno rimane morbida e si divide in due colori: chiaro alla base e scuro sopra.
Si serve fredda.

Ringrazio Zita, la nonnina di Spoleto che mi ha dato la ricetta e mi ha fatto assaggiare questo dolce squisito, tipico del posto.


  • Comments(0)

Fill in only if you are not real





The following XHTML tags are allowed: <b>, <br/>, <em>, <i>, <strong>, <u>. CSS styles and Javascript are not permitted.