Secret Italy

Secret Italy

Secret Italy

Si viaggia per svago, per lavoro, per studio e per 1000 altri motivi, ma spesso si conoscono solo gli aspetti più comuni del territorio. Lo scopo di questo blog è di dare voce a molte realtà meno note ma altrettanto interessanti e di rendervi la vacanza più interessante!
Buona lettura!
Sarò felice di pubblicare anche i vostri consigli e curiosità per aiutare altri turisti!

INTERVISTA ALESSANDRO D'ANDREA PRESIDENTE NAZIONALE ADA

ViaggiPosted by Silvia Sat, September 24, 2016 10:39AM
Ho incontrato Alessandro d'Andrea durante il MAD MOOD MILANO 2016, direttore del boutique hotel meneghino "Hotel Senato" e presidente nazionale ADA.
ADA è l'associazione dei direttori d'albergo fondata nel 1955 a Milano e rappresenta 600 direttori d'albergo operativi e non, su tutto il territorio nazionale ma qualcuno è anche all'estero.
Obiettivo dell'associazione, di stampo professionale, è quello di valorizzare la professione del direttore sia nei piccoli che nei grandi alberghi attraverso le azioni intraprese quotidianamente mettendoci passione e professionalità. In entrambe le situazioni infatti il direttore è la figura di riferimento nel coordinamento delle attività gestionali quotidiane anche se con delle differenze. I grandi alberghi infatti ospitano un numero elevato di ospiti che può crescere anche fino a diverse centinaia se consideriamo oltre al pernottamento anche lo svolgimento di eventi e meeting all'interno dello stesso hotel; Questo richiede una figura centrale di supervisione e coordinamento ricoperta appunto dal direttore, il quale si avvale dell'aiuto di personale specializzato e competente nei diversi reparti (i caposervizio) che lo aiuteranno nell'organizzazione del lavoro. Nei piccoli alberghi invece, dove l'organigramma è ristretto, la figura del direttore d'albergo diventa ancora più importante perché deve avere competenze in tutti reparti e la sua presenza e impegno è richiesta in ognuno di essi.
Alessandro d'Andrea ci spiega che per i direttori d'albergo l'eccellenza della loro professione è quella di rendere l'ospite sempre soddisfatto in qualunque contesto, qualsiasi siano le sue esigenze, in particolare anche delle sue aspettative. L'informazione mediatica oggi permette di sapere in tempo zero ciò che accade dall'altra parte del mondo e questo inevitabilmente, crea delle aspettative alte nel clinte. L'obiettivo del direttore è quello di conoscerle, individuandole ed anticipandole per poterle soddisfare nel migliore dei modi.
Il Presidente ADA ci ha anche spiegato l'importanza dell'esperienza enogastronomica all'interno dell'hotel in quanto è un'aspetto importante dell'economia dello stesso e purtroppo in Italia non è ancora così d'eccellenza come succede invece nei ristoranti di hotel all'estero.
l'impegno dell'associazione nel sensibilizzare l'eccellenza dell'esperienza ristorativa in hotel ha portato dei successi negli ultimi anni; una volta i soli clienti dell'hotel potevano usufruire del ristorante, mentre oggi anche chi non pernotta può accedere ai servizi ristorativi gustando eccellenze enogasrtronomiche.

  • Comments(0)//secretitaly.enjoyitalygo.com/#post5